L’utilizzo dello smartphone o del tablet è ormai ampio e diffuso. Tanto che tra coloro che si connettono alla rete internet la gran parte lo fanno da dispositivi mobili, non più dal tradizionale computer alla scrivania.

Sono varie le case di software che stanno proponendo ai loro clienti App per fare qualsiasi cosa, in modo da rendere ancora più ricca l’esperienza di utilizzo dei dispositivi Android o iOS.

Basta pensare un’attività che un tempo si poteva svolgere esclusivamente da computer e rapidamente si trova l’App per farla da dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, a volte a pagamento a volte totalmente gratis.

Le App per la fotografia

Uno degli ambiti in cui lo smartphone sta soppiantando altri dispositivi è la fotografia. Grazie a fotocamere integrate sempre più nitide e di qualità, oggi con un buono smartphone si può preparare un album fotografico di tutto rispetto.

Diverse App permettono poi di modificare, migliorare o incollare tra loro queste fotografie. Alcune consentono invece di aggiungere degli effetti speciali, come ad esempio delle luci luminose, o anche particolari retinature, che trasformano una banale fotografia in un quadro a olio o in un disegno a matita.

Ci sono anche delle App, a volte già installate nel telefono, che permettono di scattare foto panoramiche, incollando tra loro varie immagini in sequenza, quasi a 360 gradi.

App per disegnare

Il disegno è una delle attività che negli ultimi anni ha subito maggiori modificazioni, sia quello ornato, sia quello tecnico. Un professionista che si dedica al disegno per il suo lavoro lo fa molto spesso con un programma per il computer. Se intende spostare la sua attività sullo smartphone necessita di una App per disegnare.

Ce ne sono varie, anche se in questo campo è più probabile ancora oggi trovare prodotti adatti al computer, vista la necessità di avere a disposizione  un ampia scrivania su cui disegnare. Inoltre alcune App per disegnare sono a pagamento, perché particolarmente complesse o dedicate a disegni particolari.

Sono comunque disponibili App per trasformare il tablet in una tavoletta grafica, creando un foglio virtuale su cui è possibile scrivere sfruttando diversi strumenti.

Crea la tua App come la vuoi tu

Varie aziende, anche in Italia, sono in grado di proporre ai loro clienti App su misura, utili per qualsiasi tipo di necessità.

Molte operano soprattutto per le aziende, proponendo applicazioni che consentono di controllare o di far funzionare i loro prodotti, o anche per accedere ai loro negozi virtuali. Volendo però anche il privato cittadino può contattare queste aziende per ottenere un’App personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *